CERTIFICATI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CERTIFICATI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE – CONTROLLO E VERIFICA AUTOCERTIFICAZIONI

A seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità (Legge 183/2011) dal 1° Gennaio 2012 agli uffici pubblici e ai gestori di pubblici servizi, è vietato richiedere ed accettare certificati ed atti di notorietà, i quali sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000, n. 445.  (vedasi modulistica).

Le amministrazioni procedenti sono  tenute ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle sopra citate dichiarazioni e ad effettuare i controlli necessari ad accertare la veridicità delle stesse, ai seguenti riferimenti:

Responsabile dei controlli ex art. 72 D.P.R. 445/2000 e s.m. : Pasqualini Marina

Tel. 0375534032 – fax 0375534061

Pec: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

E.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tempi di risposta: gg. 30

 

L’Ufficio Anagrafe dovrà rilasciare, su istanza dell’interessato, le certificazioni soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine, salvo specifiche esenzioni previste dalla legge. Tali certificati avranno validità e potranno essere utilizzati esclusivamente nei rapporti fra privati.

 

Sacrica il modulo

 

Attività amministrativa